
02 Apr Guardando fuori dalla finestra
Oggi leggevo la lettera scritta da Annie Ernaux e indirizzata al presidente Macron, tradotta in italiano da Massimo Raffaeli su http://www.leparoleelecose.it/ e, guardando fuori dalla mia finestra, rimuginavo, su “questo tempo – cito la lettera – propizio a rimettere le cose in questione, un tempo per desiderare un mondo nuovo”. E mentre, con gli occhi semi chiusi, cercavo di immaginare, reinventandolo, il mondo che avevo davanti, mi sono tornate alla mente alcune immagini di dipinti, alcune scene d’arte, nelle quali una figura, come me, se ne stava assorta a guardare all’esterno, dalla finestra della propria stanza, magari immaginando un mondo completamente diverso da quello che aveva davanti.
Una è questa, realizzata da un pittore danese di fine ‘800, Peter Ilsted, considerato, insieme a Vilhelm Hammershøi e Carl Vilhelm Holsøe, il fondatore della Scuola Danese di Interior Painting.
Nei dipinti di Ilsted, le donne sono quasi sempre di spalle, come se nei loro volti, nei loro sguardi, ci fosse una magia che non può e non deve esserci svelata.
Con il fiato sospeso, lo spettatore avanza nei suoi dipinti, lungo il corridoio di una casa, procedendo dentro una stanza calda e ordinata, fino a che…lo sguardo intercetta le folte trecce rosse di una giovane donna, un lembo di carne nuda, perlacea, un esile avambraccio teso, e lì si posa, perché – scopriamo – oltre dato sporgersi. Al di là degli abiti scuri e delle figure slanciate e silenziose restano solo, nei mondi dipinti da Ilsted, finestre incorniciate da tende bianche, e una luce calda che, trapelando all’interno, copre ogni cosa di una patina immobile ed eterna.
Vorremmo precipitarci accanto alle figurine dei quadri, arrampicarci sulle sedie o incollare le mani e il naso ai vetri delle finestre per guardare di sotto.
Ma la luce, troppo forte, respinge indietro ogni nostro tentativo di carpire ciò che accade fuori da quelle stanze. Non ci resta che immaginare, sognare, con lo stesso fremito in corpo, la stessa ardente curiosità di una ragazzina dalle lunghe trecce rosse.
#iorestoacasa #guardandofuori #fuoridallafinestra #mistero #leparoleelecose #artedentrocasa #arte #società #rubricadarte #oradarte #raccontidentrocasa
Opera: Peter Ilsted, Guardando fuori dalla finestra
No Comments